Settore retail, tempo di bilanci e valutazioni risorse umane

28/Dic/2018 | Reti Vendita

Dicembre, per il settore retail, diventa tempo di bilanci e statistiche. È fondamentale capire “quanto” è stato prodotto negli ultimi 12 mesi e “come” è stato portato avanti il lavoro. Un calcolo che deve prendere in considerazione diverse variabili per consentire di annullare gli errori e aumentare i successi.

Ecco qualche suggerimento utile a prescindere che il tuo settore sia legato alle vendite al dettaglio o all’ingrosso:

Nelle vendite: via il “vecchio” e avanti con il “nuovo”

Proprio come avviene negli store, anche in una struttura organizzativa o società di servizi è necessario fare qualche “rinnovo”.

Attenzione. Non ti stiamo dicendo di mandare via le figure che ritieni inutili per cercarne di nuove.

Ogni persona sulla quale hai investito tempo e risorse può portare valore aggiunto. Basterà capire quale criticità sta vivendo e individuare la soluzione per bypassare il problema.

Ad andare “via”, dunque, saranno gli “errori” e gli “approcci sbagliati” e non il retailer. Porte aperte, invece, a una migliore comunicazione assertiva, approccio empatico e strategia di gender marketing.

Quando il retail ti porta a essere “più buono”

A Natale bisogna essere “tutti più buoni”? Un’affermazione che puoi trasmettere anche nel mondo del lavoro. Con il tuo team non devi mai assumere il ruolo di “padre – padrone” ma costruire un approccio collaborativo. Il Brainstorming rimane sempre la strategia più funzionale per raggiungere il successo.

Avere fiducia nella tua squadra di venditori ti porta a rendere a comprendere del retail significato e obiettivi.

Una logica funzionale anche davanti al cliente. Soffermarsi ad ascoltare ogni dettaglio del tuo interlocutore, conoscere le sue esigenze e le sue criticità. Tutti approcci indispensabili per portare a buon fine la tua vendita con un’elevata customer experience.

Conclusioni commerciali

Dopo aver letto questi nostri suggerimenti e averli messi in pratica siamo certi che sarai pronto ad affrontare con la giusta carica di energia l’anno che sta per arrivare.

Fai tesoro di ogni membro della tua squadra, sfrutta la loro esperienza, ascolta le loro esigenze. Dopo aver acquisito il quadro generale della situazione vieni a trovarci o contattaci per un consulto.

Saremo lieti di sederci attorno a un tavolo, insieme a te, per pianificare le attività dell’anno che sta per iniziare.

Da parte di tutto il team di B-Context ti auguriamo Buon 2019.

Allora, cosa aspetti? Accresci il tuo business.

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