Rete commerciale: come realizzarla per convincere il cliente

3/Mag/2019 | Reti Vendita

Istituire una rete commerciale è come arredare una casa. Per essere confortevole e vivibile hai bisogno di una cucina nella quale rifocillarti e un salotto nel quale rilassarti.

La stessa analogia vogliamo riportarla nell’ambito del retail commerciale.

Continuando a leggere ti spiegherò perché, quando formi i tuoi agenti di vendita, devi aiutarli a capire come approcciarsi con un nuovo cliente. Per la tua analogia servirà:

 

La cucina: come creare una rete commerciale

La rete vendita, per essere efficace, deve essere preparata in anticipo, realizzata seguendo un determinato iter espositivo, deve essere nutrita.

Tutte azioni fondamentali che, in ambito familiare, avvengono in cucina. Ed è per questo che, quando una persona decide di arredare una casa, inizia proprio da questo ambiente.

Senza alimentazione l’essere umano non può vivere. Analogamente, senza le corrette informazioni, nessun prodotto potrebbe essere venduto.

Attenzione, però, a non scadere nella superficialità. Per restare nella nostra analogia potrei dirti che da un semplice uovo potrebbe nascere una gustosa frittata o un soffice soufflè.

Non basta avere la “materia prima” per poter raggiungere l’obiettivo.

Ai venditori noi suggeriamo di andare ben oltre la mera conoscenza del libretto informativo. Serve saperlo illustrare con fantasia, esperienza e creatività.

Il salotto: l’importanza della rete di vendita

Per rendere una vita piacevole non è sufficiente garantire i bisogni fisiologici primari. Oltre al cibo, infatti, serve uno spazio ricreativo dove potersi rilassare.

Il salotto, per un venditore, equivale al benessere che un cliente potrebbe trarre dal prodotto.

Se farai comprendere quale bisogno potrà essere soddisfatto sarai certo che il cliente procederà con l’acquisto.

Ed è proprio questo il momento in cui dovrai far fruttare le tue reti commerciali.

Osserva con attenzione cosa offrono i tuoi competitor e verifica quale plusvalore può derivare dal tuo prodotto. Devi saper trovare quei pregi che gli avversari non potranno garantire. Un lavoro che potrai raggiungere se costruisci un rapporto fiduciario con il tuo team di agenti. Condividere le esperienze vissute con i clienti consentirà di poter trovare una comune strategia vincente.

Conclusioni commerciali

Non importa se hai deciso di appoggiarti a una rete commerciale outsourcing o insourcing. Se vuoi che il tuo business abbia successo devi fidarti dei tuoi venditori.

Assicurati che sappiano far capire, ai loro interlocutori, i vantaggi che potrebbero trarre dall’acquisto.

B-Context è l’azienda che stavi cercando per far conoscere meglio la tua azienda. Aiuteremo gli agenti di commercio a far immaginare quel benessere che solo un “focolare domestico” sa garantire.

Contattaci immediatamente. Studieremo insieme un piano di azione personalizzato adatto a creare una rete commerciale efficace.

Allora, cosa aspetti? Accresci il tuo business.

Scegli b-context. Sempre al tuo fianco, per dar forza alla tua impresa.

Contattaci

Presentaci il tuo business


Quali sono i tuoi obiettivi?

Descrivi brevemente la tua azienda, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, il mercato in cui ti muovi


Acconsento al trattamento dei dati da me inseriti per i soli fini necessari