Open Innovation: la chiave per avere successo nel tuo settore

Portare avanti la tradizione è importante ma attenzione a non tralasciare un approccio orientato alla Open Innovation.

Molto spesso ci troviamo di fronte a imprenditori e responsabili marketing che hanno una visione ermetica del proprio business. Noi abbiamo imparato, osservando le tendenze del mercato, che è necessario osservare tutte le best practies. Passato e presente possono diventare fonte di ispirazione per il futuro. Uscire fuori dai propri schemi formulando nuove ipotesi è la chiave per il successo.

Quello che dovrai fare è tracciare:

    Pensieri nuovi e approcci non convenzionali

    Un potente strumento che puoi adottare con il tuo team di lavoro è il brainstorming. Esistono diversi schemi operativi per approcciarti a questa strategia di elaborazione del pensiero innovativo. Affidandoti a un professionista scoprirai la formula che meglio si adatta alla tua organizzazione.

    Abbattuti pregiudizi, timori e gerarchie riuscirai a veder emergere una brillante idea di business.

    Dopo aver visualizzato il nuovo progetto ti renderai conto che bastava rivedere il contesto da una differente prospettiva. Riuscire a coinvolgere tutti gli attori è un valore aggiunto al quale non puoi assolutamente rinunciare.

    Un benefico contesto di riferimento

    Un’idea “geniale” è quella che si adatta perfettamente al contesto di riferimento risolvendo una criticità palese o latente. Almeno così è come la vediamo noi.

    Lascia le porte aperte all’osservazione di best practices e modelli virtuosi applicati in altri settori commerciali o aree geografiche. Non dimenticare, però, di adattare la strategia al tuo contesto.

    Un agente di commercio può essere leader nelle vendite di piani tariffari telefonici. La stessa persona, cambiando tipologia di prodotto, potrebbe non rendere in modo eguale.

    Devi rinunciare a quella risorsa? Assolutamente no! Basterà aiutarla a rimodulare l’interazione con il nuovo target di riferimento.

    Un nuovo modello innovativo

    L’ultimo passaggio del tuo open innovation design è legato alla fase creativa.

    Per riadattare un modello virtuoso non devi necessariamente distruggere quanto elaborato in passato.

    Non sei una fenice che deve risorgere dalle ceneri. Quella era mitologia.

    Nella realtà quotidiana è più calzante l’esempio informatico di “aggiornamento di sistema”. Con una nuova versione di un programma già apprezzato potrai raggiungere il tuo obiettivo con un maggior margine di guadagno.

    Inizia individuando i punti di forza e di debolezza propri e dei rispettivi competitor. Questa analisi permetterà di elaborare una strategia nuova e creare un approccio personalizzato al tuo prodotto o servizio.

    Raccogli pensieri, obiezioni ed esigenze di venditori e clienti. Individua tutte le reti di relazioni che hai a disposizione e intrecciale tra loro. Rispondendo a tutte le tue domande vedrai nascere spontaneamente la soluzione.

    Conclusioni Commerciali

    Per adottare un approccio vincente è necessario rimodulare il modo di pensare. Durante i momenti di formazione i consulenti di B-Context sottolineano l’importanza di “uscire fuori dagli schemi”. Pensare in modo differente dagli usi e consuetudini tradizionali permette di poter adottare uno sguardo critico sul proprio operato.

    Consultaci per un’analisi del tuo business.

    Saremo lieti di aiutarti a individuare una open innovation pensata per migliorare la qualità di interazione con il consumer.

    Un approccio genuino, credibile, perfettamente aderente al tuo contesto e, dunque, convincente.

    Raggiungere il tuo destinatario con questo approccio non sarà mai così facile.

    Allora, cosa aspetti? Accresci il tuo business.

    Scegli b-context. Sempre al tuo fianco, per dar forza alla tua impresa.

    Contattaci

    Presentaci il tuo business


    Quali sono i tuoi obiettivi?

    Descrivi brevemente la tua azienda, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, il mercato in cui ti muovi


    Acconsento al trattamento dei dati da me inseriti per i soli fini necessari