Customer satisfaction: perché devi accontentare il tuo cliente?

7/Mar/2019 | Tecniche di Vendita

La Customer satisfaction è un compito non sempre facile da perseguire per il venditore.

Devi comportarti come un equilibrista capace di “accontentare” il cliente senza, però, perdere i tuoi benefici. Proprio come accade con un genitore che sta educando il proprio figlio anche tu dovrai saper bilanciare “satisfaction” e “must”.

Continuando a leggere ti spiegheremo:

 

    Come garantire la soddisfazione del cliente

    Il cliente pensa di essere “soddisfatto” quando ritiene che il costo sostenuto per l’acquisto sia bilanciato dal beneficio ottenuto.

    Non importa quale sia il prezzo di ciò che tu stai proponendo. Non pensare che a influenzare la soddisfazione sia la differenza tra bene fisico o un servizio intangibile.

    Il tuo cliente vuole sentirsi gratificato, coccolato, viziato.

    Questa percezione potrà essere raggiunta se l’agente di commercio saprà comprendere i bisogni latenti del suo interlocutore.

    Dopo questa prima fase, indispensabile, potrai passare alla formulazione di una proposta d’acquisto calibrata alle esigenze del cliente.

    Come creare un questionario customer satisfaction

    Per saper superare la concorrenza occorre distinguersi. E questo compito spetta a te e alla tua squadra di venditori. Non cadere nell’errore commesso da alcuni imprenditori pensando che tutto si riduca a “caratteristiche tecniche” e “prezzo”.

    Sei tu il vero valore aggiunto per la tua azienda. Stila un elenco di priorità e, dopo, cerca di soddisfarle. Continuando a leggere troverai delle proposte che possono essere compatibili con tutti i settori merceologici.

    Sto ascoltando tutte le domande del mio interlocutore?

    Sto rispondendo in modo chiaro e trasparente?

    Sto valutando la possibilità di offrire qualche sconto extra o benefit come premio fedeltà?

    Sto personalizzando la proposta standard per adeguarla alle esigenze del cliente?

    Mi sto fermando a recepire il feedback assicurandomi che venga tutto compreso bene?

    Entra in empatia con il tuo cliente, acquisisci il suo sistema di credenze e mostrati sempre disponibile e paziente.

    Questi saranno gli strumenti più efficaci di cui potrai disporre. E il risultato che otterrai non sarà solo la semplice vendita ma, molto più importante, la fidelizzazione del cliente.

    Conclusioni commerciali

    Tu hai un obiettivo da raggiungere: incrementare il customer index satisfaction.

    Riuscire in questo obiettivo equivale a far decollare un altro grafico. Stiamo parlando di quello relativo alle vendite.

    La soddisfazione del cliente, infatti, comporta una maggiore propensione all’acquisto e una promozione virale e gratuita del tuo brand.

    Affidati ai nostri consigli e lasciati guidare verso un’efficace customer satisfaction.

    B-Context sarà al fianco del tuo responsabile commerciale e team di venditori. La tua soddisfazione è il nostro obiettivo prioritario.

    Allora, cosa aspetti? Accresci il tuo business.

    Scegli b-context. Sempre al tuo fianco, per dar forza alla tua impresa.

    Contattaci

    Presentaci il tuo business


    Quali sono i tuoi obiettivi?

    Descrivi brevemente la tua azienda, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, il mercato in cui ti muovi


    Acconsento al trattamento dei dati da me inseriti per i soli fini necessari