Customer journey: passa dall’informazione alla conversazione

1/Mar/2019 | Tecniche di Vendita

Il Customer journey è quel viaggio che devi far vivere al consumatore per trasformarlo da utente generico a consumatore fidelizzato.

Continuando a leggere ti aiuteremo a capire come orientare la tua squadra di venditori verso:

 

    Un’informazione targettizzata

    Ogni “risorsa” a tua disposizione deve essere sfruttata al meglio. In questa definizione includiamo anche il “tempo” investito nella trasmissione delle informazioni sul tuo prodotto o servizio.

    Scegliere “a chi” dedicare il tempo fa parte di una strategia di marketing che ti invitiamo ad esaminare leggendo il nostro approfondimento sulla buyer personas.

    La persona con la quale stai interagendo è un potenziale acquirente?

    Se la risposta è “sì” allora procedi alla fase successiva, altrimenti fermati e vai alla ricerca di un nuovo utente.

    Non dimenticare mai di ringraziare prima di andare via.

    Cortesia e “buone maniere” ti permettono di creare un alone positivo attorno alla tua persona.

    Quell’utente, al momento disinteressato, potrebbe trasformarsi in un utile canale promozionale.

    Per aumentare il ventaglio di pubblico al quale accedere valuta una strategia di marketing online. Potrai ottimizzare al massimo il rapporto costi investiti/target raggiunto.

    Una comunicazione efficace

    Dopo aver individuato il target devi far canalizzare queste informazioni verso una comunicazione efficace.

    Non viviamo più nell’era in cui il consumatore è passivo e ascolta il venditore senza sollevare alcuna obiezione. Il nuovo target è informato, consapevole e battagliero.

    Il venditore deve sforzarsi per raggiungere quel plusvalore personale capace di convincere l’interlocutore.

    Le caratteristiche tecniche del prodotto o servizio devono essere trasmesse sottolineando i punti di forza interessanti per il tuo target.

    Devi saper sfruttare la reputation e l’awareness del tuo brand.

    Cosa pensa l’utente della tua azienda?

    Quale reputazione hai costruito nel tempo?

    Cerca di comprendere già nei primi minuti di conversazione il sistema di credenze del tuo interlocutore.

    Una mappatura che ti tornerà utile per evidenziare la compatibilità delle convinzioni personali con il tuo brand.

    Per costruire una buona reputazione del tuo brand valuta la possibilità di investire nel marketing online.

    A beneficiarne sarà tutta la tua squadra di venditori che, incontrando un potenziale cliente, troverà un pubblico già predisposto all’ascolto.

    Una conversazione di qualità

    Dopo aver raggiunto la fase dell’approccio con il tuo interlocutore dovrai procedere e finalizzare verso il tuo obiettivo.

    Stai cercando un contatto per profilare i tuoi clienti?

    Vuoi divulgare una promozione temporanea?

    Ti interessa creare un approccio e fidelizzare il target?

    Dopo che il cliente ha acquisito consapevolezza di aver “bisogno” di quel prodotto devi lanciarti verso il “salto di qualità”.

    Immedesimati e infondi la convinzione che la tua è l’unica alternativa che può scegliere.

    Il potenziale acquirente sarà arrivato già preparato con un bagaglio di informazioni acquisite anche attraverso il web o riviste specializzate.

    Per concludere come desideri il customer journey e riuscire a “fare la differenza”, dovrai curare la customer experience.

    Proponi soluzioni personalizzate, offri pacchetti esclusivi, illustra l’esclusività di ciò che l’interlocutore sta per acquistare.

    Diventare “amico” del tuo cliente ti permetterà di acquisire quell’autorevolezza necessaria a fidelizzarlo.

    Conclusioni commerciali

    La bravura di un venditore è quella di “convincere” il consumatore di aver effettuato la scelta di acquisto in modo autonomo.

    B-Context ti supporta per la formazione degli agenti di commercio proiettandoli verso la vendita e, dunque, verso il successo.

    Trasforma ogni singola decisione del cliente in una map customer journey e collezionale tutte nel tuo archivio come preziosi risultati.

    Contattaci immediatamente, saremo lieti di spiegarti come l’informazione standardizzata si possa evolvere in conversazione produttiva.

    Allora, cosa aspetti? Accresci il tuo business.

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