Customer Experience Management: sai prenderti cura del cliente?

21/Feb/2019 | Tecniche di Vendita

Il Customer Experience Management è un’attività fondamentale se desideri che la tua azienda acquisisca credibilità e visibilità per il tuo target.

Continuando a leggere ti spiegheremo:

 

    Cos’è il Customer Experience Management

    I nuovi consumatori sono esigenti, pretenziosi e molto selettivi. Quando acquistano non agiscono soltanto scegliendo le caratteristiche del prodotto o servizio che gli stai proponendo.

    Durante la valutazione tra i diversi competitor entrano in campo diversi fattori. In questo calderone di “pro” e “contro” influisce anche il rapporto instaurato con il venditore.

    Se dopo la compravendita avrò un problema potrò rivolgermi a un referente?

    Potrò considerare il rapporto instaurato come “fiduciario”?
    L’agente di commercio mi sta veramente proponendo il prodotto migliore per me?

    O questo suggerimento è, semplicemente, la proposta in cui l’agente di commercio ha il maggior margine di guadagno?

    Il tuo potenziale cliente, quando ti incontra, si interroga sulla tua credibilità e affidabilità.

    Il Customer Experience Management, se ben curato, trasforma in sicuro ciò che, fino a quel momento, appariva labile e instabile.

    Le indagini di mercato confermano che l’esperienza di vendita è uno dei criteri più importanti per indurre verso l’acquisto.

    Se il tuo interlocutore risponderà “sì” a tutte le domande allora procederà a trasformare la proposta ricevuta in acquisto.

    Come gestire il CEM tra relazioni ed esperienze

    Affascinare, conquistare, emozionare, desiderare. Quattro verbi che i tuoi venditori devono convertire in sensazioni tangibili.

    L’incontro tra agente di commercio e target di riferimento non è un impersonale scambio di beni e servizi. Si tratta della possibilità di offrire la realizzazione di un desiderio, la soddisfazione di un bisogno.

    A cosa mi serve acquistare questo prodotto o servizio?

    Perché dovrei preferire il prodotto da trovare nello store reale piuttosto che selezionare un acquisto nel negozio virtuale?

    Come cambia la mia esperienza di vendita se mi affido all’esperienza e professionalità di un venditore?

    Creare una relazione con il cliente, riuscire a entrare in empatia con l’interlocutore scoprendo i desideri latenti. Una capacità che trasforma un semplice agente di commercio in brillante venditore.

    Caratteristiche che possono essere acquisite da tutti utilizzando poche ma efficaci strategie.

    Conclusioni commerciali

    Tutti gli imprenditori amano vedere il grafico delle vendite con una linea diagonale che procede in salita verso destra.

    Per raggiungere questo obiettivo non devi investire soltanto nel settore di ricerca e sviluppo.

    Il tuo prodotto, dopo essere stato realizzato o elaborato nel pacchetto di servizi aggiuntivi, deve essere venduto.

    In quel momento avrai bisogno del miglior team di esperti che sappiano rassicurare, fidelizzare e conquistare il target di riferimento.

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