Come scrivere un curriculum vitae perfetto?
Le 2 regole d’oro
Come scrivere un curriculum vitae così interessante da essere ricordato da chi lo sta leggendo?
Questo è l’enigma che tutti gli aspiranti professionisti si pongono e che vorrebbero risolvere. Esistono tante alternative ma due regole, a nostro avviso, non possono essere sottovalutate.
Si tratta di:
Rispettare le direttive richieste dall’esaminatore
In generale, l’esaminatore dei curricula raramente è un esperto in risorse umane.
Nella maggior parte dei casi è il manager o il dirigente.
Questa figura, trovandosi davanti una pila di fogli e una montagna di files, inizia con un’approssimativa ma sostanziale scrematura.
Rispondere esattamente agli schemi che ha fissato non è un consiglio ma una priorità.
Non raccontare esperienze formative o professionali non richieste.
Non utilizzare un formato che non è gradito. Non “girare” attorno alla questione.
Vogliono un curriculum europeo? Un curriculum in inglese? Un curriculum da compilare su internet?
Informati bene e poi potrai procedere.

Dire sempre la verità
Vuoi sapere come scrivere un curriculum vitae efficace? Presentati in modo chiaro, diretto e sintetico.
I latini sostenevano che “verba volant scripta manent”.
Un’espressione che sottolinea come i discorsi orali possono essere dimenticati o fraintesi.
Le parole scritte, invece, rimangono impresse e immodificabili.
Evita di dichiarare competenze che non possiedi.
Non appena la verità verrà scoperta azzererai immediatamente la tua credibilità.
Una perdita di tempo per te e per l’azienda che ti sta esaminando.

Conclusioni commerciali
Un buon curriculum vitae è quello curato nei minimi dettagli e targettizzato al profilo richiesto. Non serve più “dire tutto” ciò che si è fatto nella vita.
È più efficace indicare brevemente solo quelle caratteristiche utili per la valutazione.
In questo modo il tuo esaminatore potrà capire chi sei e come puoi essergli utile. Dalla lettura del foglio di carta o del form sul pc alla convocazione per un colloquio la strada sarà molto breve.
Se hai bisogno di supporto per capire come individuare un buon cv o cerchi personale esperto in risorse umane, fermati!
B-Context sarà al tuo fianco per aiutarti a trovare la persona giusta, quel tassello che ancora manca nella tua azienda.
Allora, cosa aspetti? Accresci il tuo business.
Scegli b-context. Sempre al tuo fianco, per dar forza alla tua impresa.
