Come scrivere un curriculum vitae perfetto?

Le 2 regole d’oro

18/Apr/2019 | Reti Vendita

Come scrivere un curriculum vitae così interessante da essere ricordato da chi lo sta leggendo?

Questo è l’enigma che tutti gli aspiranti professionisti si pongono e che vorrebbero risolvere. Esistono tante alternative ma due regole, a nostro avviso, non possono essere sottovalutate.

Si tratta di:

 

    Rispettare le direttive richieste dall’esaminatore

     

    In generale, l’esaminatore dei curricula raramente è un esperto in risorse umane.

    Nella maggior parte dei casi è il manager o il dirigente.

    Questa figura, trovandosi davanti una pila di fogli e una montagna di files, inizia con un’approssimativa ma sostanziale scrematura.

    Rispondere esattamente agli schemi che ha fissato non è un consiglio ma una priorità.

    Non raccontare esperienze formative o professionali non richieste.

    Non utilizzare un formato che non è gradito. Non “girare” attorno alla questione.

    Vogliono un curriculum europeo? Un curriculum in inglese? Un curriculum da compilare su internet?

    Informati bene e poi potrai procedere.

    Dire sempre la verità

    Vuoi sapere come scrivere un curriculum vitae efficace? Presentati in modo chiaro, diretto e sintetico. 

    I latini sostenevano che “verba volant scripta manent”.

    Un’espressione che sottolinea come i discorsi orali possono essere dimenticati o fraintesi.

    Le parole scritte, invece, rimangono impresse e immodificabili.

    Evita di dichiarare competenze che non possiedi.

    Non appena la verità verrà scoperta azzererai immediatamente la tua credibilità.

    Una perdita di tempo per te e per l’azienda che ti sta esaminando.

    Conclusioni commerciali

    Un buon curriculum vitae è quello curato nei minimi dettagli e targettizzato al profilo richiesto. Non serve più “dire tutto” ciò che si è fatto nella vita.

    È più efficace indicare brevemente solo quelle caratteristiche utili per la valutazione.

    In questo modo il tuo esaminatore potrà capire chi sei e come puoi essergli utile. Dalla lettura del foglio di carta o del form sul pc alla convocazione per un colloquio la strada sarà molto breve.

    Se hai bisogno di supporto per capire come individuare un buon cv o cerchi personale esperto in risorse umane, fermati!

    B-Context sarà al tuo fianco per aiutarti a trovare la persona giusta, quel tassello che ancora manca nella tua azienda.

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